Carn e itali ana

Fiorentina

fiorentina

La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone o di scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana.

Si tratta di un taglio alto comprensivo dell'osso, da cuocersi sulla brace o sulla griglia, con grado di cottura rigorosamente "al sangue".

Tomawahk Australiana

carne italiana

Prende il nome dai 30 cm di costola che viene lasciata sulla carne durante la cottura. Si tratta di un rarissimo taglio di manzo australiano, un incrocio fra il pregiato Black Angus ed il pregiatissimo Kobe Wagyu Beef ( manzo giapponese ). Ha un gusto speciale ed è una delle bistecche più saporite. E' un manzo naturale senza l'aggiunta di ormoni e antibiotici.

Scottona Bavarese

E' così denominata perchè viene macellato un giovane bovino dai 16 ai 24 mesi, prima che abbia perso i denti da latte. Ha dei pregi che la rendono unica: l'alimentazione fatta solo con i cereali (favino, orzo, avena, grano) senza farine animali. La carne di animale maschio è preferita, avendo fasce muscolari più sviluppate, ha una maggiore resa ed il gusto più deciso.

Chuck Eye Roll Australiano

E' il reale di manzo più gustoso, incredibilmente saporito, associato ad una morbidezza sorprendente per il taglio, dovuta all'incredibile merezzatura, comprende i muscoli del collo dell'animale fino alla quinta vertebra. E' ideale per le cotture dirette.

Fassona piemontese

E' una delle 5 razze pregiate italiane che presenta una carne dalle caratteristiche uniche. La sua particolarità sta nell'ipertrofia muscolare cioè una carne magra a basso contenuto di grassi. Di solito si macellano preferibilmente i capi femmina non inferiori ai 36 mesi ed il risultato è una carne magra e compatta con un sapore molto dolce e delicato al palato.

Black Angus Americana

E' un tipo di carne molto tenero dal sapore particolarmente elegante, deciso ma persistente dovuto al tipo di alimentazione e allevamento. Così chiamata perchè questi bovini hanno il manto nero a pelo lungo. I bovini crescono a pascolo libero per i primi mesi poi vengono trasferiti in zone d'allevamento nutriti con alimenti altamente controllati, a base di mais, grano e fieno.

Manzetta Prussiana

E' una carne strepitosa proveniente dalla Polonia. E' molto tenera e gustosa vista l'ampia presenza di parte grassa detta "marezzata", ha delle note dolci dovute all'integrazione nell'alimentazione della barbabietola da zucchero prima della macellazione.

Share by: